Calabria Friends
Il progetto Calabria Friends nasce nel 2014, come risultato della positiva sinergia fra istituzioni pubbliche e private del settore educativo e della formazione, promosso dalla Fondazione Calabria Etica e co-finanziato dalla Regione Calabria, dal Ministero dell’Interno e dalla Comunità Europea tramite il Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini dei Paesi terzi (FEI).
Giunto alla sua quarta edizione, si occupa di offrire ai cittadini immigrati percorsi formativi di lingua italiana e di educazione civica, al fine di favorire una migliore e più veloce integrazione sociale.
Le Azioni Formative (art.3) sono progettate ed attuate sulla base delle “Linee guida per la progettazione dei Piani regionali per la formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi 2018 – 2021 finanziati a valere sul FAMI”, in modo da far acquisire allo straniero un adeguato livello di conoscenza della lingua italiana al fine di facilitare il raggiungimento degli obiettivi di integrazione e cittadinanza attraverso la trasmissione di competenze alfabetiche, linguistiche, capacità di orientarsi nel territorio e di conoscenze circa i modi con cui interrelazionarsi con le persone e i servizi della comunità territoriale di riferimento (formazione civica, accesso al mercato del lavoro, capacità di fruizione dei servizi sanitari, prevenzione degli incidenti domestici, autonomia nell’assolvere agli adempimenti burocratici, ecc.).
Al termine dei percorsi è previsto il rilascio del titolo attestante la conoscenza della lingua italiana. I C.P.I.A. sono competenti nel rilascio dei titoli e/o attestati per i livelli A1 e A2 di conoscenza
Fonteportale.regione.calabria.it
L’Associazione Interculturale International House è impegnata da quasi venti anni nella promozione del dialogo interculturale e nella ricerca sulla didattica della lingua italiana a stranieri. E’ attualmente l’unico Ente monitorato di Qualità in Calabria in convenzione con il Centro Ditals (Didattica della lingua italiana a stranieri) dell’Università per Stranieri di Siena.
Nel progetto Calabria Friends,è partner della Regione Calabria per la realizzazione delle azioni progettuali nella provincia di Reggio Calabria.