Qualche parola su di noi

L’Associazione Interculturale International House è oggi un’associazione di promozione sociale (APS), È stata fondata come Ente no profit nel 1996 a Reggio Calabria da un gruppo di persone di diversa provenienza geografica e culturale con lo scopo di promuovere il dialogo e l’incontro interculturale, a partire dalla conoscenza delle lingue e a partire dal 1998 ha cominciato ad operare a favore delle persone immigrate, prendendo parte alla realizzazione del Progetto Pilota per l’integrazione della comunità dei profughi Curdi in Calabria, realizzato a Badolato e cofinanziato dall’Unione Europea. A partire da quell’importante esperienza ha realizzato attività, servizi e progetti in collaborazione con enti pubblici e privati, volti a favorire il processo di integrazione di singoli, gruppi e comunità straniere presenti sul territorio calabrese. È centro di formazione per le lingue straniere e per la didattica della lingua italiana L2/LS, in convenzione con Enti certificatori e Università.

Iscrizioni a registri e albi istituzionali, accreditamenti:

  • Primo Registro degli enti e delle associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati. Prima sezione – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Numero di iscrizione A/791/2013/RCRegistro delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni. Art. 6 Dlg. 9 luglio 2003, n.2015 con il numero di iscrizione 388.
  • Ente accreditato presso il comune di Reggio Calabria per l’servizio di assistenza domiciliare dei minori
  • Siamo nel Consiglio Territoriale per l’Immigrazione della Prefettura di Reggio Calabria con decreto n.27702 del 21 aprile 2008
  • Siamo nel Forum del Terzo Settore della Provincia di Reggio Calabria
  • Siamo nella Rete Scuole Migranti
  • Siamo Ente accreditato per la certificazione informatica EIPASS

 

  • Siamo Ente accreditato per le certificazioni lingua inglese Trinity
  • Siamo ente convenzionato con Centro DITALS – Università per Stranieri di Siena