News

cils_2-min

La Legge 1 dicembre 2018, n. 132 lega l’ottenimento della cittadinanza italiana al possesso del livello B1 in lingua italiana. Puoi candidarti agli esami CILS e ottenere la certificazione.

Sono aperte le iscrizioni al corso di livello B1 volto a preparare gli interessati agli esami di certificazione CILS. Le lezioni si svolgono il giovedì dalle 15 alle 18 presso la sede dell’associazione in Via Spagnolio 23, RC.
Il corso è gratuito. I posti sono limitati, affrettatevi!
Per info sull’iscrizione, contatta la segreteria, tel: 0965 891698

 

CHE COS’È LA CERTIFICAZIONE CILS

La certificazione CILS è un titolo di studio che attesta la conoscenza della lingua italiana come lingua straniera a diversi livelli.

 

A CHE SERVE ?

La certificazione CILS è inoltre utile a chi studia l’italiano come lingua straniera, agli stranieri extra comunitari che vogliono lavorare e/o studiare in Italia e a tutti coloro a cui viene richiesto un determinato livello di competenza in italiano attestato formalmente.

Ad esempio: la certificazione di Livello A2  è richiesta a un cittadino straniero di avere il permesso di lungo soggiorno e quella di livello B1 per ottenere la cittadinanza italiana.

 

CHI PUÒ SOSTENERE L’ESAME CILS?

Le prove della Certificazione CILS non sono legate a particolari metodi o tipi di corsi di lingua: ogni candidato può prepararsi agli esami di certificazione CILS nel modo che ritiene più appropriato e più adeguato.
Per sostenere gli esami di Certificazione CILS non è necessario avere titoli di studio particolari, ma solo una conoscenza della lingua italiana corrispondente ai parametri indicati per ciascun livello CILS.

Sono necessarie abilità cognitive generali ben fondate, sufficienti abilità linguistiche nella propria lingua e la conoscenza dell’alfabeto latino. Inoltre, gli esami CILS richiedono una conoscenza minima della società e della cultura europea e il possesso del quadro di conoscenze generali entro il quale è collocata geograficamente, storicamente e culturalmente l’Italia.

Possono accedere alle prove CILS del Livello UNO e del Livello DUE anche giovani e adolescenti, ma non bambini che si trovano nei primi anni della scuola di base.

Proprio per i bambini e i ragazzi sono stati realizzati appositi moduli di Certificazione di Livello A1, A2 e B1.

 

DOVE E QUANDO?

Gli esami della Certificazione CILS si svolgono nelle sedi italiane ed estere secondo un calendario annuale. (vedi sito dell’Università per Stranieri di Siena ).

ATTENZIONE: per conoscere la data di scadenza delle iscrizioni all’esame, è necessario rivolgersi alla sede di esame scelta. Comunque è necessario iscriversi nella sede scelta almeno 40 giorni prima della data dell’esame. La sede vi informerà anche sulle modalità di pagamento della tassa di esame.

Presso la nostra associazione si tengono gli esami di certificazione CILS per tutti i livelli.
Se sei interessato scrivi una mail a ditalsrc@gmail.com o contatta il numero 346 51 09 934.
QUALI SONO I LIVELLI CILS?

Il Livello A1 è il livello di avvio del processo di apprendimento dell’italiano.

Il Livello A2 attesta una competenza iniziale, in via di formazione, ma non ancora del tutto autonoma dal punto di vista comunicativo.

I Livelli A1 e A2 hanno una struttura modulare, differenziata per tipo di pubblico, per garantire la spendibilità della competenza in determinati contesti d’uso della lingua. Sono stati attivati i moduli per il pubblico degli stranieri in Italia, per gli stranieri all’estero che comunque studiano l’italiano nei contesti formativi, per bambini e adolescenti che vivono in Italia o all’estero.

Il Livello UNO – B1 è il livello di base della competenza: verifica le capacità linguistico-comunicative necessarie per usare la lingua italiana con autonomia e in modo adeguato nelle situazioni più frequenti della vita quotidiana.

Il Livello B1 adolescenti che ha la competenza del livello B1 ma è indicato per i ragazzi.

Il Livello DUE – B2 è il livello intermedio della competenza linguistico-comunicativa. Prevede una maggiore capacità di uso di elementi dell’area fondamentale della lingua e permette di gestire una maggiore varietà di situazioni, sempre tipiche della vita quotidiana. Chi possiede questo livello è in grado di comunicare efficacemente durante un soggiorno in Italia per motivi di studio e in un contatto con la lingua e la cultura italiana anche per motivi di lavoro. Il possesso di questo certificato consente ad uno straniero extra-comunitario di iscriversi nelle università italiane senza dover sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana.

Il Livello TRE – C1 è il livello superiore della competenza linguistico-comunicativa: prevede un ampliamento dell’area degli usi linguistici e dei contesti di comunicazione. Permette di comunicare non solo in situazioni tipiche della vita quotidiana, ma anche nei rapporti formali di tipo pubblico e nei rapporti di lavoro.

Il Livello QUATTRO – C2 è il livello avanzato della competenza linguistico-comunicativa: prevede un ulteriore ampliamento degli usi linguistici e la reale capacità del candidato di dominare una vasta gamma di situazioni comunicative. Permette di interagire non solo in tutte le situazioni informali e formali di comunicazione, ma anche in quelle professionali.