News

Ditals_FB_1080x1080

CHE COSA È LA CERTIFICAZIONE DITALS
La Certificazione DITALS (Certificazione in Didattica dell’Italiano a Stranieri) è un titolo culturale rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena che valuta la preparazione teorico-pratica nell’insegnamento dell’italiano a stranieri e certifica diversi livelli di competenza professionale in tale settore. Esistono tre livelli di Certificazione DITALS: DITALS di BASE – DITALS di I livello e DITALS di II livello.

La DITALS BASE è un esame di certificazione che attesta una competenza iniziale in didattica dell’italiano a stranieri, destinato in maniera particolare a docenti di madrelingua diversa dall’italiano e comunque rivolto a tutti coloro che si accingono a svolgere il ruolo di docente di italiano L2.

La DITALS di I livello è un esame di certificazione che attesta una buona competenza generale nella didattica dell’italiano L2 in relazione a qualsiasi contesto di apprendimento, integrata da una competenza specifica riferita ad un particolare profilo di destinatari scelto dai candidati: bambini, adolescenti, adulti e anziani, immigrati, studenti universitari, apprendenti di origine italiana, apprendenti di madrelingua omogenea: cinese, arabo, giapponese, russo, tedesco, operatori turistico-alberghieri, religiosi cattolici e studenti USA – University Study Abroad.

La DITALS di II livello è un esame di certificazione che attesta una competenza avanzata in didattica dell’italiano a stranieri e si rivolge a docenti che operano in qualsiasi contesto di insegnamento e con qualsiasi gruppo di apprendenti.
L’Associazione Interculturale International House, sita a Reggio Calabria in Via Santa Lucia al Parco n. 9, è sede autorizzata di esame ed è ente monitorato per i corsi preparatori agli esami DITALS dell’Università per Stranieri di Siena.

IL CORSO PREPARATORIO
La frequenza al corso preparatorio è uno dei prerequisiti fondamentali per poter sostenere l’esame DITALS. La programmazione dei corsi gestiti dall’Associazione Interculturale International House è monitorata dall’Università per Stranieri di Siena e risponde alle linee didattiche definite nella convenzione stipulata con l’Università.
La metodologia didattica adottata prevede lezioni frontali in aula secondo il calendario prestabilito ed esercitazioni/test da svolgere con cadenza settimanale che verranno valutate dai docenti.

Il corso preparatorio all’esame DITALS di BASE, di I e di II Livello è articolato in tre momenti didattici:
– I modulo: preparazione glottodidattica propedeutica all’esame;
– II modulo: analisi delle sezioni d’esame;
– Simulazione d’esame comprensiva di correzione e valutazione da parte dei docenti.

PERCHÈ CERTIFICARSI DITALS
Se il tuo sogno è sempre stato quello di incontrare mondi e culture diverse, realizzalo lavorando come insegnante di lingua italiana a stranieri. Valorizza la tua lingua madre e spendi la certificazione DITALS per candidarti come docente o lettore presso istituti privati e Enti Pubblici in Italia e all’estero.

Puoi farlo già con una certificazione di I Livello, conseguibile con il diploma di maturità. Se invece sei in possesso di laurea, accedi direttamente alla certificazione di II Livello, che è riconosciuta come titolo nell’ambito dei concorsi a cattedra banditi dal MIUR.

Testimonianze:

Ho conseguito la certificazione di primo livello perché non avevo ancora concluso il percorso di laurea, ho iniziato subito a lavorare presso una SPRAR e dopo essermi laureata ho completato la mia formazione con la certificazione di II Livello.” (Elena, insegnante di Italiano a stranieri dal 2014)

Ho frequentato il corso presso un centro DITALS qui in Italia ma poi sono andato a fare l’esame all’estero perché, rispondendo ad un annuncio, ero già stato chiamato ad insegnare italiano: anche solo aver frequentato il corso preparatorio all’esame DITALS li aveva convinti a fidarsi del mio lavoro!” (Alberto, insegnante di lingua Italiana in Russia)