News

yescalabria_corridoi-umanitari-santegidio_02-min

Sette anni fa la Comunità di Sant’Egidio, la Federazione delle Chiese Evangeliche (FCEI) e la Tavola Valdese hanno formato un accordo con il Ministero degli Interni per aprire i Corridoi umanitari e accogliere in Italia, a spese loro, i rifugiati siriani che scappano dalla guerra che dal 2011 non ha mai abbandonato il Nord della Siria.

L’Associazione Interculturale International House dal 2017, in accordo di partenariato con la FCEI, collabora per accogliere a Reggio Calabria le famiglie dei rifugiati siriani e sostenerli nel loro percorso di autonomia.  In questi sei anni sono state accolte a Reggio decine di famiglie siriane che stanno dando un contributo concreto alla crescita economica, sociale e culturale della città. Si tratta, infatti, di grandi lavoratori, esperti artigiani, e persone dotate di una grande umanità.

L’Associazione Interculturale International House si occupa di trovargli la casa, dell’assistenza sanitaria, dell’inserimento dei bambini e ragazzi nelle scuole, di trovargli un lavoro e inserirli nella società.  Dopo i primi nove mesi in cui la Tavola Valdese da un contributo economico, queste famiglie devono essere in grado di autosostenersi, e finora ci sono pienamente riuscite.

Condividere questo progetto di accoglienza, contribuire alla sua riuscita e continuità,  non vuol dire solo abbracciare una visione del mondo, far valere un diritto internazionale, ma anche dare un contributo a questa terra che ha bisogno di nuove energie e della vitalità perduta.

Per sostenerci dona il 5×1000 all’Associazione Interculturale International House APS

INSERISCI IL CODICE FISCALE 92018560802