Un nuovo modo di certificare il tuo inglese
Una certificazione centrata sullo studente

tielogoIl Test of Interactive English è un esame internazionale EFL (English as a Foreign Language) sviluppato in Irlanda da un gruppo di professionisti sotto le direttive e le linee guida dettate dall’Advisory Council for English Language Schools (ACELS), un ente governativo responsabile di assicurare la qualità dell’insegnamento della lingua inglese.
Si tratta di una certificazione riconosciuta dall’Irish Department of Education and Science e per gli studenti italiani delle scuole superiori risulta particolarmente importante in quanto è un esame riconosciuto anche dal Ministero dell’Istruzione Italiano come credito formativo.

Il TIE segue le indicazioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e può essere conseguito da studenti o professionisti che desiderano migliorare il loro profilo professionale con una certificazione internazionale.
Il Junior TIE è pensato per studenti dai 12 ai 18 anni mentre il TIE si rivolge a studenti e professionisti over 18.
Prima di affrontare l’esame al candidato viene chiesto di presentare alcune compiti (tasks) specifici. Il test TIE è diviso in due parti: una prova orale (OTIE) e una prova scritta (WTIE).
Durante la prova orale si presenta un proprio progetto e si interagisce con la commissione e/o con un altro candidato, mentre nella prova scritta bisogna ad esempio dimostrare di saper scrivere un articolo o una lettera e trattare un argomento di cui poi si parlerà anche nella parte orale.
Il programma e l’esame sono centrati sullo studente e sui suoi interessi a prescindere dall’età, dalla cultura e dal background formativo. Per esempio una parte della preparazione al test prevede la lettura di un libro a proprio piacimento in inglese, la preparazione di un breve progetto e la conoscenza di alcune notizie lette sul giornale o viste in tv. È sicuramente anche un’ottima opportunità per scoprire la cultura irlandese, la musica, la letteratura, la storia, lo sport, il cibo, l’arte e il popolo irlandese stesso.

Per maggiori informazioni: http://www.tie.ie/